Cronaca di Palermo

Fiume Eleuterio a rischio inondazione, allertata vigilanza a Bagheria

Il Fiume Eleuterio “sorvegliato speciale” a Bagheria. A causa delle forti piogge delle ore scorse il corso d’acqua è aumentato tanto da fare scattare l’allerta. Scattato il monitoraggio del fiume da parte della polizia municipale. Il Comune di Bagheria invita i cittadini “a non recarsi nella zona e a porre particolare attenzione per coloro che abitano nelle zone limitrofe”.

Riferisce il Comune di Bagheria: “La prefettura di Palermo ha trasmesso una comunicazione di fase allerta pericolo 1 per maggiore carico di acque sul fiume Eleuterio. Tale sovraccarico di acqua avviene per effetto del superamento della quota massima in caso di piene eccezionali presso le dighe di  Scanzano e di Rosella del territorio di Piana degli Albanesi a causa delle recenti piogge. La protezione civile comunale ha attuato il previsto piano di emergenza. Al momento il comando di polizia comunica che la situazione è sotto controllo; i vigili urbani continueranno ad effettuare pattugliamenti e monitoreranno il corso del fiume sul territorio bagherese”.

PER VEDERE LE IMMAGINI VIDEO CLICCA QUI

L’area è costantemente monitorata da squadre della polizia municipale. Il Comune invita “i cittadini a non recarsi nella zona e a porre particolare attenzione per coloro che abitano nelle zone limitrofe. Attivata anche la Protezione civile comunale con uno stato di allerta di vigilanza rinforzata prevista. Non soggiornare nelle possibili zone soggette all’allagamento o frane e smottamenti.  Evitare tutti gli spostamenti non indispensabili e in caso di necessità chiamare il numero della protezione civile 3400880079”. 

Published by
Redazione PL