Si sono svolti oggi pomeriggio a Monreale i funerali di Simone La Torre, il 23enne morto nel pomeriggio di sabato a Mondello, ferito dall’elica di un gommone. La chiesa di Santa Teresa ha accolto una folla di parenti e amici, accorsi per dare l’ultimo saluto al “gigante buono”, così come in molti lo hanno ricordato. Presente anche il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono.
Su quanto accaduto sabato nelle acque di Mondello proseguono le indagini coordinate dalla Procura di Palermo. Il gommone è stato sequestrato, mentre si sta verificando se chi era al timone fosse in possesso della patente nautica. Sul corpo del 23enne, dopo un’ispezione cadaverica da parte del medico legale, non è stata disposta l’autopsia.
A quanto al momento ricostruito, Simone La Torre si trovava insieme ad alcuni amici a bordo del gommone affittato vicino al porticciolo di Mondello. Il ragazzo sarebbe stato seduto a cavalcioni su uno dei tubolari quando, per ragioni da accertare, avrebbe perso l’equilibrio, cadendo vicino alla poppa. Le pale dell’elica lo hanno colpito al torace, alle braccia e a una gamba, provocando profonde lesioni. Gli amici lo hanno recuperato e trasportato rapidamente sulla terraferma ma, purtroppo, nonostante sulla banchina del porticciolo fossero già presenti i sanitari del 118, ogni tentativo di salvare la vita del ragazzo si è rivelato vano.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia e la Capitaneria di Porto. La Procura ha aperto un’inchiesta per capire l’esatta dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.
Foto da Facebook