Aperturesotto

“Errore in buona fede”, chiuso procedimento a carico della direttrice Federica Raccuglia

Si conclude una vicenda che negli ultimi mesi ha coinvolto numerose testate giornalistiche italiane, inclusa Palermo Live, a seguito della pubblicazione nel giugno del 2023 di un’informazione rivelatasi successivamente inesatta in relazione all’identità delle persone che si trovavano a bordo di una Lamborghini coinvolta in un tragico incidente stradale avvenuto nel quartiere romano di Casal Palocco.

Federica Raccuglia, direttrice responsabile di PalermoLive, citata in giudizio insieme al suo editore, ha ricevuto assistenza dallo Sportello Legale di Ossigeno, che opera in collaborazione con Media Defence. Il procedimento civile ora si è chiuso con un accordo transattivo che ha messo fine alla controversia senza ulteriori conseguenze, a tutela della nostra professionalità e reputazione.

La vicenda

Ossigeno per l’informazione ha deciso di sostenere la direttrice della nostra testata, garantendole assistenza legale gratuita, poiché ha ritenuto evidente la sua totale buona fede. L’articolo contestato era stato infatti pubblicato il 16 giugno 2023, due giorni dopo il tragico sinistro, dopo che la notizia, successivamente rivelatasi sbagliata, era stata pubblicata in quella stessa formulazione dalle principali testate nazionali. Una volta chiarito l’errore, PalermoLive ha provveduto a rimuovere immediatamente l’articolo pubblicato sul proprio sito.

Nei momenti successivi a eventi di cronaca di enorme impatto mediatico, purtroppo è possibile cadere in errori derivanti dall’affidamento a fonti considerate attendibili, come sono le testate note per la loro correttezza. Un errore in buona fede che, però, può dar luogo ad azioni giudiziarie con richieste risarcitorie milionarie e la prospettiva di anni di processo. Per questo motivo, Ossigeno continua a ribadire l’importanza di distinguere i casi di vera diffamazione – in cui vi è dolo o grave negligenza – dagli errori dovuti alla rapidità con cui le notizie circolano in situazioni di emergenza.

La nostra testata ringrazia pubblicamente lo Sportello Legale di Ossigeno per l’informazione per l’assistenza gratuita offerta. Un grazie speciale anche all’Avvocato Andrea Di Pietro, coordinatore dello Sportello Legale di Ossigeno, per il prezioso sostegno.

Published by
Redazione PL