Politica

Elezioni in Sicilia in 42 comuni: affluenza al 44,1% nella prima giornata

Si vota anche oggi in Sicilia. Dopo la giornata di ieri, domenica 10 ottobre, che ha visto le urne aperte dalle 7 alle 22, anche oggi sarà possibile votare dalle 7 alle 14. Subito dopo inizierà lo spoglio.

Stando ai dati raccolti, fino a ieri sera alle 22 l’affluenza alle urne era stata del 44,1%. Eventuali ballottaggi si terranno il 24-25 ottobre.

Sicilia, si vota in 42 comuni

Sono 42 in tutto i Comuni chiamati ad eleggere il sindaco e il Consiglio comunale. Si tratta di Vittoria, in provincia di Ragusa; Alcamo, nel Trapanese; Caltagirone, Adrano e Giarre in provincia di Catania; Canicattì, Favara, Montallegro, Montevago e Porto Empedocle nell’Agrigentino; Lentini, Noto, Pachino e Rosolini in provincia di Siracusa; San Cataldo nel Nisseno; a Grammichele, Ramacca nel Catanese. Nel Palermitano a Alia, Montelepre, San Cipirello (sciolto per mafia), Terrasini; nel Messinese a Antillo, Capo d’Orlando, Caronia, Falcone, Ficarra, Floresta, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Mistretta (sciolto per mafia), Patti, Rodì Milici, San Marco d’Alunzio, Sant’Angelo di Brolo, Terme Vigliatore, Torregrotta. A Calascibetta in provincia di Enna.

Per andare a votare non è necessario esibire il Green Pass, ma semplicemente essere muniti di mascherina. L’elettore può esprimere fino a due preferenze, con alternanza di genere. In caso contrario, la seconda preferenza sarà annullata. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL