Una chiesa gremita, quella di Maria Santissima Assunta di Valdesi a Mondello, per dare l’ultimo saluto ad Anna Romano, la donna di 65 anni morta investita due giorni fa da uno scooter sul lungomare Cristoforo Colombo, all’Addaura, a pochi metri dal Telimar luogo dal quale era appena uscita. Tanta commozione, ma soprattutto dolore e rabbia. Ti ho amato immensamente, hai fatto solo del bene – ha detto il figlio Francesco -. Lo dimostra tutta la gente che oggi è qui per te. Adesso sei in paradiso insieme a papà, il tuo amato marito”
“La cosa più umana è urlare e protestare contro la morte”, ha affermato durante la sua omelia il parroco, don Dino Taormina. “Quando la morte ci tocca da vicino non è mai facile dire qualcosa, soprattutto quando qualcuno di caro ci viene strappato alla vita avendo ancora così tanto da vivere. Ma sappiamo che la morte non è comunque la fine di tutto. E vi ricordo che la vita degli uomini non si misura nel numero dei giorni vissuti ma nella capacità di dare bellezza agli altri. E Anna ha vissuto donando tanta bellezza e amore, nel suo lavoro e nella sua famiglia e facendo del bene a chiunque le stava vicino”. C’erano familiari, amici, conoscenti e anche le tante mamme che hanno seguito i corsi pre e post parto di Anna: “Era un punto di riferimento per tutti noi. Per Anna noi protestiamo e diciamo perché”, ha concluso.
Anna Romano era la moglie di Gabriele Palpacelli, ex consigliere nazionale della FederTennis ed ex presidente del comitato regionale, scomparso nel 2022, e zia del tennista Marco Cecchinato presente in lacrime al funerale. Tra lui e la zia c’era un rapporto stretto. Non sarò mai la donna con la D maiuscola che eri tu – ha detto con la voce rotta dalla commozione Carolina, l’altra figlia -. Ma ci hai insegnato tantissimo, era impossibile abbatterti. Amavi la vita e ci hai insegnato a festeggiare sempre”. La bara di Anna è stata accompagnata all’uscita da un lungo applauso, è stata sepolta al cimitero Sant’Orsola.
Restano gravi le condizioni di G.S., il motociclista di 51 anni rimasto ferito dopo aver investito Anna Romano. Ha un trauma toracico, che ha provocato l’ingresso del sangue nei polmoni, e vertebrale con interessamento del midollo: è in coma farmacologico.