Di che colore è l’orso? L’enigma logico che sta facendo impazzire 32 milioni di italiani | La soluzione è davanti ai tuoi occhi
Un enigma logico che ha fatto letteralmente impazzire ben 32 milioni di italiani. Guarda bene questo orso e dicci di che colore è.
Alcuni giochetti di logica con cui ci si può mettere alla prova, sembrano essere veramente banali. Leggere una filastrocca e chiedersi quale sia il colore di un oggetto o, come in questo caso, di un animale, con la risposta che sembra essere quasi scontata.
Ma a volte la mente inganna la mente e ci offre delle risposte che sono quelle sbagliate, anche se quella giusta sembra essere dietro l’angolo. Il compito di questi test di logica è quello di spingere le persone a mettersi in gioco con quelle che sono le deduzioni.
La mente ha bisogno di essere stimolata in maniera costante e quale miglior modo se non quello di leggere una storiella, anche piuttosto banale e cercare di capire cosa ci si vede dentro? Un gioco che per molti sembrerà essere quasi ridicolo, ma che invece ci offre una percezione di noi a cui non avremmo nemmeno pensato.
Scommettiamo che anche tu adesso sei curioso di comprendere di che coloro è questo orso? Eppure questo è lo strano caso che sta tenendo milioni e milioni di italiani incollati a questa fotografia.
Un semplicissimi indovinello rompicapo
L’indovinello di logica a cui ci si sottopone semplicemente guardando questa foto è tratto da un libro di Raymond Smullyan, filosofo e scrittore statunitense. Il libro di cui si parla è “Qual è il nome di questo libro?, completamente basato su una serie di enigmi molto interessanti.
Lo scrittore era un vero e proprio amante degli indovinelli rompicapo e spesso ci si sottoponeva esso stesso. Giochi di logica, labirinti, enigmi. In questo specifico caso, è un orso che decide di metterci alla prova.
L’indovinello dell’orso che ti lascerà senza parole
La storia ha come protagonista un viaggiatore, dopo che ha sistemato la sua tenda con i picchetti parte per una missione. Nei primi 5 km avanza verso sud e poi verso est per altri 5 km. Quindi decide di cambiare direzione e va per 5 km verso nord. Senza nemmeno rendersene conto torna al posto di partenza e ad aspettarlo alla sua tenda c’è un orso che rovista all’interno del suo rifugio. A questo punto la domanda è di che colore è l’orso.
La risposta esatta è bianco, un orso polare. Il Polo Nord è uno dei punti circolare della terra con un percorso sud-est-nord, chiuso, che porta l’esploratore al punto di partenza.