Un taxi può costare tanto, anche a Palermo. Con l’arrivo della stagione più calda un turista ha raccontato la sua personale disavventura per una tratta dal Foro Italico, nei pressi di Porta Felice e il centro, a Mondello. Il costo del servizio è stato 40 euro, per un percorso che si aggira attorno ai 18 chilometri lungo le strade del capoluogo.
“Quello che non comprendono questi tassisti che ormai tante persone viaggiano e i prezzi dei taxi a Palermo sono eccessivi rispetto a quanto avviene in altre città, dove c’è molta concorrenza tra Uber, Bolt che garantiscono collegamenti a prezzi molto più bassi – dice il turista – Mi ha molto stupito questa richiesta anche perché qualcuno ha detto che il collegamento è a tassametro mentre altri che la tariffa è fissa. Ma come si fa a chiedere 40 euro, quando per l’aeroporto che è più distante me ne hanno chiesti 50?“
In merito al fatto è intervenuto l’assessore alle attività produttive di Palermo, Giuliano Forzinetti: “Ho chiamato la cooperativa a cui si è rivolto il turista e mi hanno riferito che il prezzo indicativo è tra 30 e 35 euro – dice Forzinetti – Queste cose amareggiano molto. Abbiamo accolto numerose richieste da parte dei tassisti e pretendiamo rispetto verso i turisti che scelgono Palermo. Invito a segnalare eventuali richieste anomale e come successo per altri episodi simili sanzioneremo operatori che speculano e che non rendono un servizio utile alla città. Stiamo lavorando per garantire tariffe trasparenti e maggiore concorrenza”.