Politica

Dpcm rigido: sarà un Natale con coprifuoco e con parenti non raggiungibili

Le prossime festività, a cominciare da Natale, saranno in regine di semi-lockdown. Il governo nella definizione del nuovo Dpcm ha sposato la linea dura. Nel nuovo provvedimento, prossimo al varo, sarà previsto il divieto per gli spostamenti a partire dal 21 dicembre da una Regione all’altra, anche tra quelle in zona gialla, ovvero a minor rischio Covid. Questa è la decisione assunta nel corso della riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione di maggioranza sul provvedimento che verrà varato a breve.

RICONGIUNGIMENTI FAMILIARI E COPRIFUOCO

Non ci saranno deroghe alle misure anti-Covid per i ricongiungimenti familiari durante le festività di Natale. “Non sarà possibile raggiungere i nonni per il Natale. E’ giusto così, vanno protetti”, ha spiegato una fonte di governo. Per quanto riguarda il coprifuoco non è prevista nessuna deroga: resta fissato alle 22, mentre i negozi potranno restare aperti fino alle 21.

IL GIORNO DI NATALE VIETATO SPOSTARSI DA UN COMUNE AD UN ALTRO

Per evitare che la curva dei contagi risalga, il 25 e il 26 dicembre non sarà possibile spostarsi da un Comune all’altro. Sarà così anche il 1 gennaio. Inoltre, nell’ambito della stretta in arrivo per le vacanze natalizie, dal 21 dicembre sarà vietato spostarsi nelle seconde case.

BAR, RISTORANTI E IMPIANTI SCIISTICI

Si profila l’apertura di bar e ristoranti a Natale e alla vigilia, ma sempre rispettando l’orario di chiusura alle 18. A meno che non passi la linea dura, che prevede la chiusura totale nei giorni nei quali si rischia il maggiore affollamento, come, ad esempio il 25 e il 26. Per quanto riguarda gli impianti sciistici, una fonte di governo spiega che, sebbene ancora non sia stata presa un decisione finale, sembrerebbe confermata la chiusura nelle festività natalizie.

Published by
Pippo Maniscalco