Consiglio nazionale Uilp: il palermitano Barbagallo eletto segretario generale

Carmelo Barbagallo lascia la segreteria generale Uil per dedicarsi ai pensionati

Oggi pomeriggio presso l'hotel Cristoforo Colombo a Roma si è svolto il Consiglio nazionale Uil pensionati (Uilp). L'assemblea ha portato all'elezione all'unanimità del palermitano Carmelo Barbagallo come segretario generale della Uilp, dopo che Romano Bellissima si è dimesso dal ruolo mesi fa.

Pasquale Lucia, invece, è stato eletto segretario organizzativo Uil Pensionati nazionale. Alla convention erano presenti il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo.

A giugno di quest'anno Barbagallo ha lasciato la segreteria generale Uil per far spazio a Pierpaolo Bombardieri. Un'elezione che però avverrà soltanto domani in seguito alle votazioni. Il 73enne palermitano lascia il suo incarico al secondo mandato che sarebbe scaduto a giugno 2022, dopo la prima elezione nel novembre 2014 e la riconferma del 2018.

Un cambio di leadership, ritardata di qualche mese a causa del Coronavirus, che vedrà Bombardieri alla guida del sindacato. Il 55enne a gennaio 2019 è stato eletto segretario generale aggiunto ma negli anni ha ricoperto il ruolo di segretrio confederale della Uil e segretario generale della Uil di Roma e della regione Lazio.