CONCORSI PA ASSUNZIONI URGENTI: ti metti in lista e approvano il CV dopo 3 giorni, una formalità | Prendono con la terza media

lavoro (pexels) - palermolive

lavoro (pexels) - palermolive

In Italia la disoccupazione resta alta, ma ci sono nuove occasioni che stanno sorprendendo tutti.

La situazione lavorativa in Italia continua a mostrare segnali contrastanti. Da una parte c’è un tessuto imprenditoriale che fatica a trovare personale qualificato; dall’altra, ci sono milioni di cittadini – giovani e meno giovani – in cerca di un’occupazione stabile. I dati ISTAT confermano che, nonostante un leggero miglioramento del tasso di occupazione, il lavoro resta uno dei temi più critici per il Paese.

Nel Mezzogiorno il divario è ancora più evidente. Disoccupazione giovanile, contratti precari, stipendi bassi e fughe all’estero: è questo il panorama che in molti si trovano davanti dopo gli studi o dopo aver perso il posto. Eppure, accanto alle difficoltà, iniziano a emergere piccole finestre di opportunità che stanno facendo gola a molti.

Si tratta di occasioni concrete, legate spesso al settore pubblico, che permettono di accedere a un lavoro stabile anche con titoli di studio minimi, a volte persino con la sola licenza media. Non è un miraggio: in alcuni casi bastano davvero pochi giorni per essere inseriti in graduatoria.

E proprio in queste settimane, un nuovo bando sta attirando l’attenzione di migliaia di candidati. Due posti disponibili, contratto a tempo indeterminato, requisiti alla portata di tutti e un iter di selezione snello.

Occasioni pubbliche: basta un diploma, a volte neanche quello

In un panorama lavorativo in cui molti concorsi richiedono lauree, specializzazioni e anni di esperienza, il bando pubblicato dal Comune di Pomigliano d’Arco rappresenta una vera eccezione. Non solo per i requisiti accessibili, ma anche per la velocità dell’iter e per la possibilità concreta di ottenere un impiego stabile nella Pubblica Amministrazione.

La figura ricercata è quella di Usciere comunale, inquadrato nell’area “Operatori Esperti” secondo il CCNL delle Funzioni Locali. Il contratto proposto è a tempo indeterminato e parziale (75%), con sede a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli. I posti disponibili sono due, ma l’opportunità è aperta a tutti i cittadini italiani o comunitari con i giusti requisiti. Tra questi, spicca uno in particolare: è possibile partecipare con la sola terza media, a patto di avere anche una qualifica triennale coerente con il ruolo (accoglienza turistica, museale, congressuale, ecc.). In alternativa, è sufficiente un diploma di scuola superiore, senza vincoli di indirizzo.

sicurezza (pexels) - palermolive
sicurezza (pexels) – palermolive

Come partecipare al bando: requisiti, scadenza e dettagli

Per presentare domanda c’è tempo fino al 27 giugno 2025. La procedura è per esami, e si svolgerà nei tempi previsti dal calendario ufficiale. Chi verrà selezionato, oltre alla stabilità del contratto pubblico, potrà contare su un impiego sicuro e regolare in ambito amministrativo, all’interno di una delle realtà municipali più attive della Campania.

Nel dettaglio, il bando specifica che i candidati devono:

  • avere assolto l’obbligo scolastico,
  • essere in possesso di una qualifica professionale coerente oppure di un diploma di scuola superiore,
  • avere cittadinanza italiana o europea,
  • essere in possesso dei requisiti di idoneità fisica e morale.

Il profilo richiesto non prevede mansioni complesse, ma è fondamentale avere buone capacità relazionali, senso dell’ordine e disponibilità a lavorare al contatto con il pubblico.