La commissione Antimafia ha chiesto alla Regione Siciliana la revoca della concessione della spiaggia di Mondello all’Italo Belga.
Il presidente Antonello Cracolici ha presentato la relazione questa mattina all’Assemblea regionale in sala stampa. “La commissione parlamentare di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia chiede alla Regione che venga immediatamente revocata la concessione demaniale alla Mondello immobiliare Italo Belga S.A, per avere la stessa esternalizzato servizi che erano propri della concessione, «in violazione dell’articolo 45 bis del codice della navigazione e dell’articolo 186 del decreto legislativo n.36 del 31 marzo 2023”.
La Vardera: “Antimafia regionale conferma che a Italo-Belga va tolta concessione. Emerse gravi irregolarità e omissione da parte della regione, Schifani proceda alla revoca. Tamajo oggi non ha più scuse, prenda posizione immediatamente”
“Ho appreso delle conclusioni della commissione regionale Antimafia che afferma quello che denuncio da mesi e cioè che la concessione alla Italo Belga va rimossa. Il presidente Cracolici e la sua commissione si è però spinta oltre, inchiodando nei fatti e negli atti le gravi omissioni da parte del dipartimento regionale dell’assessorato Ambiente. Si legge infatti nella relazione finale, che ‘l’amministrazione regionale autorizza la Mondello Immobiliare Italo Belga S.A. ad avvalersi della Gm Edil per le attività di pulizia dell’arenile in preparazione della stagione balneare 2022’. Come mai la regione non ha mai chiesto la certificazione antimafia obbligatoria alla Gm Edil? Si aprono scenari inquietanti che meritano riflessioni su responsabile dei dirigenti che a mio avviso vanno rimossi con effetto immediato. Chi ha sbagliato deve pagare, il presidente della regione, Renato Schifani che sul caso non ha mai detto una parola, adesso rimuova la concessione e all’assessore Tamajo adesso deve prendere una posizione, considerato che questa società opera nel suo ‘feudo’ elettorale”.
A dirlo il deputato regionale e leader di Controcorrente, Ismaele La Vardera dopo aver letto le conclusioni sulla Italo Belga della commissione Antimafia regionale