Food & Drink

Comfort food e cura per i dettagli, lo chef Leonardo Di Piazza presenta il nuovo menù di Bioesserì

Buon cibo, cura per le materie prime e l’accuratezza per i dettagli sono le parole chiave del nuovo menù di Bioesserì a cura dello chef Leonardo Di Piazza.

A due passi da via Libertà, Bioesserì Palermo propone una ricca offerta gastronomica che va dalla coalazione alla cena. Si parte al mattino con la colazione, proseguendo con pranzo e aperitivo, fino ad arrivare alla sera, con una cena a scelta tra primi, secondi e pizze.

Il nuovo menù, tra tradizione e innovazione

Il nuovo chef prende le redini del locale di via Giuseppe La Farina dando la sua personale impronta con nuovi piatti che esprimono creatività e da cui emergono tecnica e la volontà di sperimentare continuamente.

Temi che sono fondamentali nell’offerta di Bioesserì, punto di riferimento per chi vuole mangiare bene senza rinunciare al gusto. Tradizione, innovazione ed eccellenza delle materie prime sono al centro, come ci racconta Saverio Borgia, il proprietario: “Qui, la materia prima diviene racconto, espressione di una cucina e di un territorio – dice -. Bioesserì è l’esempio di come un piatto possa condurre i commensali verso un viaggio emozionale. È questo, da sempre, il nostro obiettivo”.

Un obiettivo pienamente raggiunto con il nuovo chef Leonardo Di Piazza che mette a frutto nella cucina di Bioesserì tutta la sua tecnica ed esperienza. Tra questi il polpo laccato al vino rosso con ketchup di carote, il risotto alla milanese con ossobuco e i carciofi ripieni con il “tappo” con fonduta di provola delle Madonie. Un viaggio all’interno dei sapori della tradizione ma con un tocco innovativo che abbiamo apprezzato notevolmente.

Tacos di mais con porchetta home made, julienne di cavolo, brunoise di pomodoro e maionese d’arrosto
Carciofi ripieni con il “tappo” con fonduta di provola delle Madonie, misticanza e olive nere
“Omaggio a Milano” Risotto alla milanese con ossobuco
Fusillone con tartare di scampi in crema di zucchine e lime
Polpo laccato al vino rosso con ketchup di carote e funghi saltati

Lo chef Leonardo Di Piazza

La passione per la cucina è in lui, da sempre. Classe 1977, Leonardo Di Piazza nasce a Sferracavallo e inizia a cucinare da autodidatta. All’età di 16 anni le prime esperienze lavorative.

“Da lì – racconta lo chef – la mia formazione non ha mai avuto fine. Ho sempre continuato a studiare sui libri e soprattutto al fianco degli chef che mi hanno forgiato grazie alle loro tecniche, in particolare durante l’esperienza decennale al ristorante Charleston”.

Bioesserì, Stazione Lago e Molo Sant’Erasmo

Nel 2011 Saverio Borgia, insieme al fratello Vittorio, inizia il progetto Bioesserì che in breve tempo espande anche nel nord Italia aprendo ben 3 locali a Milano. Ma i suoi progetti continuano anche in Sicilia con Molo Sant’Erasmo e Stazione Lago. Tre realtà, un’unica idea imprenditoriale: un’offerta gastronomica di alta qualità, in luoghi esclusivi, raccontando il territorio attraverso la scelta di prodotti del territorio selezionati.

CONTINUA A LEGGERE

Stabile 169, novità in cucina con Chef Raccuglia e il nuovo menù

Published by
Roberta Rizzo