Dal resto della Sicilia

Ciclone Apollo: ancora maltempo da allerta rossa nella Sicilia orientale

Ancora un’altra giornata di maltempo e piogge intense nella Sicilia orienta. Mentre è in miglioramento nel resto dell’Isola, Palermo compresa. La Protezione civile regionale ha emesso per domani avviso di allerta rossa per la Sicilia orientale, quella più icolpita dal ciclone Apollo.

Maltempo e ciclone Apollo, il bollettino meteo per domani

Il bollettino meteo della protezione civile indica allerta arancione per la Sicilia centrale e gialla per quella occidentale, dalle 16 di oggi alle 24 di domani. Persistono precipitazioni diffuse, a carattere di temporale, sulla Sicilia orientale, specie sui settori ionici colpiti dagli effetti del ciclone Apollo.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento, venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, su sicilia orientale, specie sui settori ionici. Forti mareggiate.

Piogge torrenziali

Il ciclone Apollo ha scatenato piogge torrenziali in particolare sulle province di Ragusa e Siracusa, dove non sono mancati allagamenti specialmente in città. Secondo le previsioni dei meteorologi, domani l’occhio del ciclone si sposterà più vicino alle coste ioniche, portando raffiche di ventro oltre i 100 km/h. Il clou del maltempo è previsto domani pomeriggio con piogge intense sul Catanese e Siracusano, dove non si escludono nuove alluvioni. Precipitazioni e possibili nubifragi anche nel Messinese.

La notte tra sabato e domenica, invece, le condizioni meteo peggioreranno nuovamente sulla Sicilia occidentale a causa dell’ingresso di un fronte atlantico.

Published by
Redazione PL