C’è una città in provincia di Agrigento in cui si mangia il cannolo più buono di Sicilia: la classifica parla chiaro | È obbligatorio provarli
In provincia di Agrigento puoi mangiare il cannolo più buono di tutta la regione, non puoi proprio perderlo.
Se c’è qualcosa su cui i siciliani sono veramente imbattibili questa è sicuramente la cucina con particolare attenzione ai dolci. Entrare in una pasticceria siciliana è una delizia per gli occhi e per il palato. Inutile negare che nessuno sa resistere a tutte quelle bontà.
Credi veramente che il paradiso non esista? Prova ad entrare dove quelle vetrine sono ricche di dolci di ogni genere, dove la cassata primeggia, i cannoli non mancano e la pasta di mandorle apre le porte del piacere.
Siamo certi che chi per primo ha parlato di peccato di gola come uno dei sette peccati capitali stava pensando alle pasticcerie siciliane. Perchè se è vero che la tradizione culinaria poggia su ricette della tradizione popolare, è anche vero che ci sono prodotti che dovrebbero essere venduti in gioielleria per la loro pregiatezza.
Un esempio sono sicuramente i cannoli siciliani. Ormai possono essere gusti dal nord al sud dell’Italia, ma solo in Sicilia puoi gustare la ricetta originale. Se vuoi goderti la versione migliore di tutta la Sicilia, non puoi non fare un salto in quel della provincia di Agrigento.
Cannolo siciliano, prelibatezza al sapor di sfoglia e ricotta
Sfoglia croccante fritta all’esterno e un cuore di crema alla ricotta arricchito da gocce di cioccolato e frutta candita. Un dolce che è stato in grado di conquistare l’Italia intera da nord a sud, ma è altrettanto vero che, solo in Sicilia si può gustare quello originale, quello che non gusterai da nessun’altra parte.
Nato nel periodo arabo-normanno, prendeva molto dalla tradizione araba, ma nel corso dei secoli è diventato al 100% italiano. Se vuoi gustare il migliore devo andare in provincia di Agrigento.
Il più buono lo puoi mangiare proprio qui
Entri nella pasticceria di Pino Nicolosi a Caltabellotta e Franco La Bella a Sciacca e ti godi la vista dei dolci più buoni della Sicilia, poi ordini il tuo cannolo e comprendi perchè secondo molti qui preparano il più buono dell’Isola. A parimerito hanno conquistato il primato nella competizione nazionale “Dolci regionali siciliani” nel 2023.
Franco La Bella ha vinto per il miglior cannolo classico, Nicolosi per la versione più innovativa. Entrambe le versioni sono realmente imperdibili.