Economia

Cashback e lotteria degli scontrini: a giugno novità, e tanti premi in più

La Lotteria degli scontrini, che dopo tanti rinvii ha preso il via solo a febbraio, sta per decollare e trovare il suo assetto definitivo. Infatti dal 10 giugno alle estrazioni mensili, cioè, i dieci premi da 100mila euro per gli acquirenti e dieci da 15mila per gli esercenti, si aggiungeranno le estrazioni settimanali. Per queste sono stati previsti ulteriori premi rispetto ai 15 già preventivati per acquirenti e consumatori. Infatti ne sono stati aggiunti altri 25, per un totale di 40. Quindi dalla prossima estrazione, ogni settimana ci saranno 40 premi da 25mila euro per i consumatori e 40 premi da 5mila euro per gli esercenti.

A FINE GIUGNO PRIMI RIMBORSI DI 150 EURO, E PRIMA ESTRAZIONE SEMEMSTRALE

Il programma cashback vede invece all’orizzonte il traguardo del primo semestre “pieno”, dopo la sperimentazione di Natale. A fine giugno si chiuderà il periodo per il calcolo dei rimborsi di 150 euro per chi ha eseguito almeno 50 pagamenti digitali nel semestre. Inoltre, sempre a fine giugno, ci sarà il supercashback da 1.500 euro per i 100mila che hanno fatto più operazioni senza contante.

ATTENZIONE AI PAGAMENTI “ARTIFICIOSI”

A proposito di supercashback, in vista della scadenza del primo semestre, sono scattati i primi alert per stornare le operazioni ritenute «sospette», perché ritenute il frutto di pagamenti “artificiosi”. È prevista, naturalmente, la possibilità del diritto di replica e di spiegazione da parte dell’acquirente segnalato. A questo proposito, secondo i magistrati contabili, per prevenire gli abusi sarebbe meglio limitare il numero di transazioni giornaliere con lo stesso operatore, anche se con carte diverse. Ma è stato anche suggerito di allargare la platea dei vincitori. Prevedere premi di 300 euro, per i primi 500mila che si classificano dopo i 100 mila vincitori del super cashback.

Published by
Pippo Maniscalco