Cronaca di Palermo

Area giochi per bimbi a Piazza Sturzo, sì o no? La Rap ci ripensa: “Poco sicuro”

L’area giochi a Piazza Sturzo non si farà. “La presenza degli elementi ludici, infatti, possono indurre i bambini a percorrere i varchi pedonali e, di conseguenza, finire sulla strada” – spiega in una nota il presidente dell’ottava circoscrizione Marcello Longo che oggi, insieme alla Rap, ha effettuato un sopralluogo.

L’area non sarà più dotata di giochi bensì dedita a punto informativo e utilizzata a seconda dei momenti per pubblicizzare o informare la cittadinanza dei servizi resi.

“Abbiamo sollevato alcune perplessità sul fatto di destinare quella parte della piazza ad area giochi – ammette Longo. “Ciò per il fatto che, la presenza degli elementi ludici, potesse indurre i bambini a percorrere i varchi pedonali e, di conseguenza, finire sulla strada. Si ritiene che la vocazione di quel piccolo spazio riqualificato possa essere indirizzata al punto informativo Rap ed, eventualmente, ad attività di educazione ambientale. Inoltre, può essere un punto di relax per le famiglie”.

La nota della Rap

Punto di vista confermato anche dalla Rap tramite una nota diramata alla stampa: “Viste le preoccupazioni e le perplessità di alcune mamme, si è convenuti, congiuntamente alla Circoscrizione, di non installare più sui luoghi le suddette attrezzature. L’Area non sarà più dotata di giochi ma bensì dedita a punto informativo e utilizzata a seconda dei momenti per pubblicizzare o informare la cittadinanza dei servizi resi. A tal proposito è stato già annullato l’ordine di fornitura del parco giochi e abbiamo contestualmente avviato le procedure finalizzate all’acquisto di un chiosco prefabbricato amovibile”.

La redazione di Palermo Live già nella giornata di ieri aveva sollevato la questione in un articolo, sottolineando come, trattandosi di una delle zone/rotatorie più movimentate in centro città, ‘immersa’ nel traffico palermitano, è molto pericolosa.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL