Allarme rosso INPS | Non potrai più accedere con il PIN: obbligatoria la nuova pratica
Un nuova pratica dovrà essere utilizzata per l’accesso ai portali INPS. Scattato ormai l’allarme per un PIN che va in pensione.
Quando si dice INPS si pensa sempre a una serie di argomentazioni che stanno estremamente a cuore ad ogni singolo italiano. INPS, Istituto Nazionale Previdenza Sociale, si occupa del sistema pensionistico, che sappiamo essere un argomento molto caldo, ma anche degli ammortizzatori sociali e molto altro ancora.
Per permettere al cittadino di avere sotto controllo tutto quello che riguarda le sue specifiche pratiche, INPS ha messo a disposizione di tutti i cittadini il suo portale e la sua applicazione per dispositivi mobile.
Attraverso tali canali il cittadino è in grado di entrare in contatto diretto con l’INPS senza però doversi rivolgere al Contact Center spesso troppo intasato per riuscire ad avere una risposta in breve tempo. Il sito web, ovviamente risolve tali problematiche. Per accedervi fino ad oggi i cittadini potevano utilizzare il PIN, per il quale ottenimento è possibile o inoltrare rischiesta all’INPS, ovvero, provvedere sullo stesso sito alla richiesta di un PIN telefonico temporaneo.
Il PIN era anche utilizzato nel contatto al Contact Center per permettere agli operatori di accede alla pagina relativa al cittadino che li sta chiamando, ma dal 1 settembre il PIN va in pensione.
A comunicare il cambiamento ci ha pensato l’INPS
La circolare n. 77 del 2 luglio scorso è ciò che l’INPS ha utilizzato per comunicare ai suoi cittadini quelli che sarebbero stati i cambiamenti sul suo portale. Negli scorsi mesi ci sono già state delle modifiche, ma quelle previste prossimamente vanno a modificare definitivamente quello che è il modo degli italiani di entrare all’interno del portare.
INPS con la sua circolare ricorda che con il precedente documento di prassi n. 95/2021 aveva già provveduto a dare il via alla dismissione del PIN, ma esso ancora oggi era largamente utilizzato. Dal 1 settembre lo saluteremo definitivamente.
Il nuovo modo di accesso al sito INPS
Quindi dal 1 settembre 2024 per accede al sito dell’INPS potremo utilizzare solo ed esclusivamente lo SPID, ovvero l’identità digitale di cui moltissimi sono gli italiani già in possesso, CIE, Carta di Identità Elettronica, o CNS, Carta Nazione del Servizi.
Una decisione doverosa, che dovrebbe rendere più semplice e sicuro l’accesso ai servizi INPS. Ricordiamo che tali credenziali sono anche indispensabili per riuscire ad inviare richieste ufficiali e per accedere ai servizi dei siti istituzionali.