La Città Metropolitana di Palermo ha consegnato oggi, alla presenza del direttore generale della Città Metropolitana Nicola Vernuccio, del sindaco di Cerda Salvo Geraci, dell’assessore comunale di Termini Imerese Roberto Curreri e del presidente di Aci Palermo Angelo Pizzuto, il cantiere per l’intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico del comprensorio storico di Floriopoli, sito lungo la Strada Statale 120.
Un progetto ambizioso e strategico, dal valore complessivo di 6.083.650,00 euro, cofinanziato con fondi del PNRR – Piani Urbani Integrati (M5C2–I2.2) e risorse proprie dell’Ente. L’intervento prevede il recupero filologico dei sei edifici storici del complesso, la loro messa in sicurezza e la rifunzionalizzazione in spazi destinati a centro museale–espositivo, centro congressi e hub logistico per eventi e raduni legati al mondo dell’automotive, con l’integrazione di servizi per la fruizione turistica.
L’opera è seguita dalla Direzione Edilizia Scolastica e Valorizzazione Beni Patrimoniali della Città Metropolitana di Palermo, guidata dall’architetto Girolamo Musso. Il Responsabile unico del procedimento è l’ingegnere Daniele Niosi, mentre la Direzione dei lavori è affidata all’ingegnere Pietro Caruso.
Floriopoli, nata nel 1906 da un’intuizione di Vincenzo Florio, è universalmente riconosciuta come il cuore pulsante della Targa Florio, tra le corse automobilistiche più antiche e affascinanti del mondo. In questo storico scenario si sono sfidati leggendari campioni come Tazio Nuvolari, Juan Manuel Fangio e Nino Vaccarella, e hanno corso marchi iconici come Alfa Romeo, Ferrari e Porsche, che battezzò proprio “Targa” un suo modello in omaggio alla competizione siciliana.
“La riqualificazione di Floriopoli è un atto di rispetto verso la storia e la memoria sportiva della nostra terra – dichiara il sindaco della Città Metropolitana di Palermo, Roberto Lagalla –. Parliamo di un sito che non è solo simbolo dell’automobilismo internazionale, ma anche parte integrante dell’identità siciliana e palermitana. Restituire dignità e nuova vita a Floriopoli significa riconsegnare al mondo il cuore della Targa Florio, la corsa più antica del mondo, proiettandolo nel futuro come luogo di cultura, innovazione e attrazione turistica”.
In foto: l’assessore Curreri, il sindaco di Cerda, il presidente Pizzuto e il direttore generale Vernuccio