Politica

Aiuti per il covid-19: Orlando firma la petizione dei sindaci d’Europa

ll sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha aderito ad una petizione, firmata da tanti sindaci d’Europa, indirizzata al Parlamento europeo per ottenere una risposta comune all’emergenza covid-19. Grande spirito di collaborazione tra i primi cittadini per rivendicare l’importanza degli aiuti per tutti gli Stati. Tra i punti salienti di questa richiesta figurano nuove misure in ambito economico e sanitario per prevenire le pandemie e, quindi, rispondere alle nuove sfide globali.

“Stiamo vivendo tempi straordinari e rischiosi. Abbiamo bisogno – scrivono i primi cittadini – che l’Unione Europea assuma la leadership nel mettere in campo un piano d’azione per rispondere a breve e medio termine alle sfide globali cui facciamo fronte oggi. Nessuno Stato può fronteggiare le conseguenze del covid-19 da solo. L’attuale sistema istituzionale dell’Unione Europea ha dimostrato le sue debolezze e la sua inadeguatezza. Insieme a misure a breve termine, è necessario rilanciare l’iniziativa di una riforma democratica dell’Unione Europea per renderla adatta agli obiettivi”.

GLI OBIETTIVI DA PERSEGUIRE

Secondo i firmatari della petizione è indispensabile attuare una rivoluzione nell’istituzione attraverso la stesura di alcuni elementi fondamentali: “Il Parlamento Europeo deve essere in prima fila per questa iniziativa, ed esortare l’Unione Europea a produrre una strategia per affrontare questo percorso, basata su 5 pilastri”.

E’ necessario, si dice nella petizione, dare una risposta comune e sistemica dell’Unione europea alla crisi del covid-19. Riformare il sistema sanitario e gli strumenti di protezione civile e contribuire, quindi, alla creazione di un meccanismo che possa prevenire e fronteggiare le epidemie. Sulle misure di politica economica, finanziaria e monetaria viene avallata l’ipotesi di sbloccare nuove risorse e misure comuni per gli Stati più colpiti. Infine, viene ribadita l’urgenza di trasformare il primo stadio della Conferenza sul Futuro dell’Europa in un’assemblea pubblica, rimodellando i suoi obiettivi.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Published by
Affiance Service