Aperturedestra

Aggressione all’assessore Ferrandelli e al titolare di un bar, scatta il Daspo per i membri di una famiglia palermitana

Il Questore di Palermo ha disposto Divieti di accesso ad aree urbane e Avvisi Orali nei confronti dei quattro componenti di un nucleo familiare che, lo scorso mese di luglio, si è reso protagonista di una violenta aggressione a tre uomini, in un locale della zona di piazza Marina. La violenza, motivata da un asserito torto legato all’erogazione di un resto, era stata rivolta nei confronti del titolare dell’esercizio prima e, successivamente, anche nei confronti di altri due uomini giunti in suo soccorso: un congiunto e l’assessore Fabrizio Ferrandelli, testimone dei fatti subito prodigatosi in difesa degli aggrediti.

Aggressione a Palermo, identificati in quattro

Le tre vittime avevano riportato contusioni e ricevuto in ospedale le cure del caso. Le tempestive indagini dei “Falchi” della Squadra Mobile, già dopo qualche ora dall’accaduto, avevano consentito di risalire all’identità di quattro aggressori.

Degli individuati, tutti appartenenti allo stesso gruppo familiare, due sono risultati essere maggiorenni e due minorenni. In ragione di ciò sono stati deferiti, in ordine alle rispettive competenze, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario e alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni. A distanza di poco tempo, il Questore ha disposto nei confronti di tutti e quattro altrettanti “Daspo Willy”, della durata rispettiva di 3 anni per tre di essi e di 18 mesi per uno dei due minorenni. Disposti anche tre Avvisi Orali nei confronti dei due maggiorenni e di uno dei due minorenni.

I provvedimenti

Il Daspo in questione, istruito dalla Divisione Anticrimine, prevede il divieto d’accesso a una ventina di locali insistenti nell’area dell’aggressione e in quelle limitrofe, e il semplice stazionamento dei “daspati” nelle stesse zone, caratterizzate dalla folta frequentazione di giovani e avventori la cui sicurezza sarebbe messa a rischio dalla reiterazione delle medesime violenze. Il “Daspo Willy” o “Daspo Urbano” è una misura di prevenzione attraverso la quale si mira a prevenire il verificarsi di disordini negli esercizi pubblici e tutelare la sicurezza pubblica, preservando al contempo le aree interessate dal degrado urbano.

L’Avviso Orale è uno strumento, invece, attraverso il quale il Questore “avvisa” i destinatari, ritenuti pericolosi socialmente perché gravati da precedenti di polizia e / o protagonisti di episodi di violenza, di cambiare condotta, pena l’emissione di più severi e afflittivi provvedimenti.

Giova precisare che gli odierni indagati, sono, allo stato, indiziati in merito ai reati contestati e che la loro posizione sarà definitiva solo dopo l’emissione di una, eventuale, sentenza passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza.

Published by
Redazione PL