Al via ai saldi estivi 2020: la Sicilia parte con un mese di anticipo

Anche nell'isola prende il via la stagione degli sconti: l' auspicio è che i commercianti riprendano fiato dopo le ingenti perdite causate dalla chiusura forzata dei negozi a causa del Coronavirus

Al via ai saldi estivi in Sicilia, una delle poche regioni italiane dove la stagione dei ribassi inizia con un mese di anticipo

A Palermo, già dalla prima mattinata di oggi, le persone hanno approfittato degli sconti per fare acquisti di abbigliamento, calzature e accessori.

L’emergenza Coronavirus ha fatto slittare in molte regioni dell'Italia l'inizio della stagione dei saldi estivi.

A metà maggio la Conferenza delle Regioni, presieduta da Stefano Bonaccini, aveva deciso, con indirizzo comune,di posticipare la data di inizio degli sconti al primo agosto 2020 ma alcuni governatori hanno deciso di non allinearsi a questa decisione.

Già dai primi di luglio, dunque, si parte con i saldi in alcune regioni, mentre in altre è possibile acquistare alcuni articoli a prezzi scontati, grazie alle vendite promozionali.

In Sicilia i saldi sono iniziati ufficialmente il 1 luglio.

DANNI CAUSATI DAL LOCKDOWN

La chiusura dei negozi durante i mesi del lockdown ha provocato danni economici ingenti a tantissime imprese, e anche in occasione della ripresa delle attività, a partire dallo scorso 18 maggio, le vendite non sono andate secondo le aspettative e le previsioni dei commercianti.

La paura del contagio, le varie disposizioni da rispettare all’interno dei negozi ma anche il potere di acquisto delle famiglie, sicuramente indebolito per via dell’emergenza Coronavirus, hanno determinato una riduzione della spesa : molte persone, soprattutto nei primi giorni di riapertura delle attività commerciali, si sono limitate a comprare solo l’essenziale.

Si spera, adesso, che qualcosa possa cambiare e che l’economia possa presto ripartire in tutto il territorio regionale. 

RIPARTIRE IN SICUREZZA

La decisione di dare l'avvio ai saldi estivi il 1 luglio, comunicata nei giorni scorsi, aveva suscitato parecchie reazioni, perché si riteneva che potesse ulteriormente ledere gli interessi dei commercianti che, invece, hanno colto l'opportunità di ripartire.

Gli sconti dovranno comunque svolgersi all'insegna della sicurezza e i commercianti saranno tenuti a rispettare tutte le norme di distanziamento fisico, adottando tutti i necessari dispositivi di sicurezza personale.

SALDI ESTIVI 2020

Così anche Palermo, oggi, inaugura i saldi estivi del 2020 : come sempre, la gente si riversa per le strade alla ricerca dell'occasione perfetta.

Già dalle prime ore di questa mattina, infatti, palermitani e turisti affollano i negozi, specialmente quelli delle grandi catene, dove gli acquirenti fanno incetta di scarpe e vestiti estivi. 

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY