«Maruzza», donne ed emigrazione: domani la presentazione in piazzetta Bagnasco

Vernerdì 24 luglio, alle 18:00 in piazzetta Bagnasco a Palermo, la presentazione del libro “Maruzza” di Vincenzo Muscarella. Edito da Arianna, con la prefazione di Francesco Tornatore, si tratta del secondo romanzo dell’autore dopo il successo di Damiana.

Maruzza è il primo di una trilogia di romanzi Tri Matri dedicati a Maruzza, Antunina e Marietta, le madri delle tre ragazze di Cerda arse vive nell’incendio delle Triangle Shirtwaist Factory avvenuto a New York il 25 marzo del 1911 in cui perirono diciassette uomini e centoventinove donne.


LEGGI PURE: Mafia, sequestrati beni per un milione di euro a eredi boss di Valledolmo


Attraverso le immaginarie vicissitudini delle tre madri, Vincenzo Muscarella, racconta il contesto sociale, economico e politico della Sicilia sul finire del secolo diciannovesimo che spinse e costrinse prima gli uomini e poi le loro donne coraggiose e orgogliose ad emigrare, sole e con i figli al seguito, verso l’America.

In questo ritrovato contesto cittadino, nel quale le storie si susseguono e si incontrano attraverso tanti protagonisti, si potrà conoscere la genesi del racconto ambientato a Cerda negli anni a cavallo del 1900, che narra di Ciccio, il figlio del farmacista, che si innamora di Maruzza, figlia del contadino più povero, e la sposa con la classica fuitìna. Il padre, Don Vincenzino, fa di tutto per metterli in difficoltà, per poi, con la complicità del trafficante di uomini del paese, costringerli a migrare verso la Merica. Come detto all’inizio, si tratta del primo della trilogia e, poiché i destini di Maruzza, Marietta e Antunina s’intrecciano tra di loro, le storie troveranno i rispettivi epiloghi nell’ultimo libro.

L’evento, promosso da Mondadori Point di via Villareale e dall’associazione “Piazzetta Bagnasco, è a ingresso, come sempre, libero.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Published by
Redazione PL