Tutto sull’affido, il 23 settembre nuovo incontro virtuale a cura dell’AFAP

I volontari dell’Associazione, che rappresenta le famiglie affidatarie palermitane, forniranno agli interessati tutte le informazioni possibili sull’accoglienza dei minori che, per vari motivi, sono stati allontanati dalle loro famiglie e risiedono presso comunità che si occupano di loro

Una formula sperimentata con successo nei mesi scorsi, nella fase più acuta di lockdown : il salotto virtuale, un modo per confrontarsi utile ed efficace al di là dell’emergenza sanitaria in atto. 

A utilizzare la modalità di incontro è stata l’AFAP, l’Associzione Famiglie Affidatarie di Palermo, che ora annuncia la ripresa dei salotti virtuali a partire dal prossimo 23 settembre alle 21:00. 

Ad animare gli incontri saranno i volontari dell’associazione, presieduta da Adriana De Trovato, che forniranno agli interessati tutte le informazioni possibili sul mondo dell’affido. 

Nata nel 2012 per promuovere la cultura dell’affidamento familiare a Palermo, l’AFAP è una onlus che annovera, quale obiettivo primario, il diritto dei bambini a crescere all’insegna dell’amore (https://www.palermolive.it/afap-bambini-Palermo-affido). 

Le comunità, malgrado l’impegno profuso, non possono garantire le attenzioni e le cure che ogni minore merita: l’affido consiste nella possibilità di accogliere bambini e adolescenti che sono stati allontanati dalle famiglie naturali per motivi diversi ed è aperto anche a single, conviventi e coppie di fatto.