Food & Drink

Quattro vini siciliani di alta qualità tra i migliori al mondo secondo Suckling

Tra i 100 vini di alta qualità al mondo che è possibile acquistare in America sotto i 35 dollari, quattro sono siciliani. È il risultato della “Top 100 Value Wines ($35 or less)”, la classifica di 100 vini che si rivelano una vera scoperta per il rapporto costo-qualità, redatta da James Suckling.

LA CLASSIFICA DI JAMES SUCKLING

Il critico americano James Suckling, una delle firme più illustri e autorevoli della critica enologica internazionale, ha curato la “Top 100 Value Wines of 2021”, che include le bottiglie a scaffale che si possono acquistare in America a meno di 35 dollari, circa 31 euro. Nella classifica, ci sono anche quattro vini di quattro aziende che rappresentano l’eccellenza del vino siciliano: Tasca D’Almerita, Feudo Maccari, Firriato, Tornatore.

La Top 100 Value Wines di quest’anno comprende vini da quindici diversi paesi. “L’Italia si è rivelata come prima fonte di vini di pregio” afferma Nathan Slone, curatore della guida. Nella classifica dei 100 vini, infatti, ben 19 etichette sono italiane, seguita, da Spagna e Stati Uniti, circa dodici ciascuno. Poi, Argentina, Cile e Francia, con dieci vini, Sud Africa (6), Nuova Zelanda (5), Germania (4), Australia e Austria (3), Israele e Portogallo (2) e, infine  Uruguay e Ungheria che hanno piazzato in classifica un vino ciascuno. Tra i primi dieci, al quarto posto, c’è un vino italiano, il Foradori Manzoni Bianco Vigneti delle Dolomiti Fontanasanta 2020.

La guida attesta all’Italia , di offrire  “un’ampia varietà di stili e varietà diversi a prezzi accessibili, dal sud della Sicilia fino al Veneto e ovunque nel mezzo”. 

Complessivamente la Top 100 Value Wines ($35 or less!) è dominata dai vini rossi, con 58, ma i vini bianchi sono ben rappresentati con 40, e c’è anche uno spumante e un vino liquoroso.

I VINI SICILIANI NELLA TOP 100

Dall’Etna al territorio dell’agro trapanese, sono quattro, due bianchi e due rossi, i vini siciliani inclusi nella Top 100 di James Suckling. Ecco quali sono i vini premiati e i punteggi assegnati.

13 TASCA D’ALMERITA NERELLO MASCALESE ETNA ROSSO TASCANTE GHIAIA NERA 2019

Punteggio 95

“Aromi sottili di buccia d’arancia, ciliegie e fiori secchi seguono un corpo medio, tannini fini e un finale raffinato e sottile. Tale bellezza. Così bevibile e fine.

15 FEUDO MACCARI GRILLO TERRE SICILIANE FAMILY AND FRIENDS 2020

Punteggio 96

“Un bianco secco siciliano seriamente concentrato e molto setoso che si ispira chiaramente al bianco Grand Cru Borgogna. Meraviglioso bouquet di fiori di agrumi con appena un accenno di vaniglia. Al palato avvolgente ma aggraziato, il finale minerale lungo e complesso magnificamente supportato da un tocco di tannino di quercia. Da uve da agricoltura biologica.

24 FIRRIATO NERO D’AVOLA SICILIA CHIARAMONTE 2018

Punteggio 94

“Prugne rosse e nere, oltre al delicato carattere di cioccolato, rendono questo nero d’avola corposo e setoso molto attraente. Una certa concentrazione, ma in una forma poco dimostrativa. Finale lungo e lussuoso in cui voglio solo sprofondare.

34TORNATORE ETNA BIANCO ZOTTORINOTTO 2019

Punteggio 95

Tanta erica e lavanda al naso, ma c’è anche un’intensità fumosa in questo che lo fa stare sopra la maggior parte dei bianchi dell’Etna. Questo ti porta davvero sulla possente montagna vulcanica e ti fa sentire il suo potere primordiale. Note di basso profonde al finale molto lungo. Bevibile ora, ma migliore dal 2022.

Published by
Alessia Maranzano